Nuove prospettive

Fiadda Roma guarda al futuro, nella convinzione che la forza dell’Associazione può derivare dalla partecipazione alla vita associativa dei giovani e dei giovanissimi, dalla loro consapevolezza e responsabilizzazione.
Non certamente un gruppo protetto e separato, ma aperto e interattivo per discutere, comprendere e rispondere sui grandi temi umani e sociali al pari degli altri giovani, con i quali condividono una crisi generazionale gravosissima.
I grandi progressi della medicina e della tecnologia stanno offrendo alle giovani persone sorde possibilità di integrazione e del superamento del deficit uditivo formidabili. A maggior ragione queste opportunità vanno colte per migliorare la qualità della loro vita, il loro livello di istruzione, di autonomia e libertà. Nella consapevolezza che non sono guarite dalla sordità e nel contempo non sono pazienti a vita, per responsabilizzarle al rispetto delle regole, della convivenza civile, al rapporto equilibrato tra diritti e doveri.
FIADDA Roma intende rafforzare gli approcci associativi, soprattutto per divulgare non solo la conoscenza corretta della sordità, degli scopi e degli obiettivi statutari, attraverso l’informazione rivolta a persone sorde, famiglie, agli operatori educativi, a quelli socio-sanitari, al mondo del lavoro, a singoli cittadini, ma per migliorare la formazione, informazione, educazione delle stesse persone sorde, per dotarle di quegli strumenti atti a realizzare una migliore scelta di opportunità nei percorsi di studio ed universitari, nella qualificazione professionale, nel lavoro.
Molte giovani persone sorde avvertono l’urgenza e la necessità di creare i presupposti per un’istruzione permanente e di un aggiornamento continuo da realizzarsi attraverso lo sviluppo di una progettualità adeguata e ben strutturata, che possa aprire poi prospettive di lavoro concrete.
FIADDA Roma opera in questo senso da anni, facendosi promotrice, anche in sede nazionale, di azioni e corsi, di formazione ed informazione, volti a sostenere i giovani, prima per la loro integrazione scolastica e poi per quella sociale e lavorativa. FIADDA Roma, in quanto aderente alla FISH, partecipa al progetto “Settimana contro la violenza”, da svilupparsi presso scuole di Roma per parlare di discriminazione e pregiudizi. Il progetto vuole richiamare l’attenzione dei giovani su varie problematiche, sensibilizzare e formare studenti e docenti al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione, per il rispetto dell’altro indipendentemente dallo stato di salute e disabilità, dall’origine etnica, religione, orientamento sessuale.
Fiadda Roma intende perseguire la sue abituali attività, privilegiando quelle formative ed educative rivolte ai bambini e giovani sordi, specificatamente quelle iniziative che consentano agli alunni e studenti audiolesi delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a livello universitario, di usufruire, lungo il loro percorso di studio e con pari opportunità di tutti gli strumenti e le metodologie utili a promuovere la formazione e l’educazione, presupposti essenziali per una corretta inclusione sociale.

Altri articoli

Iscriviti a Fiadda Roma APS
Skip to content