Aree di intervento e collaborazioni

Lo spirito che muove le azioni di FIADDA Roma, specialmente negli ultimi anni, mira alla promozione dei diritti umani e civili della persona sorda, all’affermazione del suo diritto alla cittadinanza attiva e partecipata, all’accessibilità, contro ogni barriera della comunicazione e culturale, i pregiudizi e le discriminazioni, a favore di una reale inclusione.
L’Associazione lavora per migliorare le condizioni e programmare un progetto di vita, volto al raggiungimento del benessere globale della persona sorda, benessere già contemplato dallo Statuto dell’ARFA del lontano 1978, attraverso un percorso di accompagnamento della persona e della sua famiglia.
Conformemente al dettato dello Statuto Nazionale, la FIADDA di Roma opera in diverse aree di intervento.
In primo luogo informa e forma la famiglia al cui interno vive un minore sordo quando questa si rivolge all’Associazione e fin dal momento dell’insorgenza della sordità e della diagnosi.
Particolare cura ed attenzione viene rivolta ai giovani genitori che si imbattono improvvisamente con la sordità, attraverso incontri con altri genitori, persone sorde ed operatori, per condividere e conoscere, le diverse problematiche connesse alla disabilità uditive, superare serenamente ed accettare consapevolmente la “diversità” del proprio figlio sordo.
Viene offerto un supporto di consulenza, anche psicologica, nel programmare correttamente il Progetto di vita del bambino e la vita familiare nel suo complesso. In questo contesto, notevole rilievo hanno sempre avuto gli incontri formativi e di supporto dalla diagnosi alle successive fasi di protesizzazione e svolgimento del programma terapeutico riabilitativo, con particolare riferimento all’educazione, allo sviluppo del bambino e dell’adolescente sordo, alla genetica, alle innovazioni tecnologiche in campo protesico, audiologico e chirurgico e all’abbattimento delle barriere della comunicazione. Fornisce un servizio di consulenza legislativa, aggiornando continuamente i suoi Soci, e non solo questi, sulle novità che specificatamente li riguardano; li sostiene inoltre nell’affrontare i problemi più svariati che di volta in volta si presentano. Si impegna per la promozione, la creazione e la diffusione di idonei servizi nel territorio e di un’idonea Rete informativa tale da sensibilizzare l’opinione pubblica ad una corretta conoscenza della sordità e delle sue reali problematiche. L’azione dell’Associazione va dunque ben oltre i propri associati e si esplicita concretamente con atti rivolti alla collettività e a tutti gli interlocutori di peculiare pertinenza. Promuove e sostiene, anche attraverso l’educazione e l’informazione, la ricerca scientifica, tecnica e genetica, la prevenzione sanitaria e la profilassi (screening neonatale universale, diagnosi precoce e personalizzata, costituzione e potenziamento di centri audiologici avanzati), la terapia abilitativa e riabilitativa. Si tratta di fattori decisivi e globali che, nel rispetto della personalità e dell’età del soggetto, consentono al bambino sordo di acquisire precocemente un’adeguata competenza linguistica e una corretta comprensione e produzione verbale. L’Associazione inoltre partecipa all’ideazione, alla ricerca e alla sperimentazione di metodi e tecnologie in campo logopedico ed audiologico per il superamento della disabilità uditiva e dei disturbi del linguaggio. Attiva corsi di formazione e seminari per informare, formare e aggiornare gli operatori della riabilitazione, i docenti curricolari e di sostegno e i genitori. In altri anni ha persino offerto borse di studio per la partecipazione di operatori romani a corsi di formazione professionale, quali ad esempio gli stages sul Metodo Verbo-tonale in Italia e all’estero.  

Altri articoli

Iscriviti a Fiadda Roma APS
Skip to content