La storia

L’Associazione nasce negli anni 70 dalla volontà di alcuni soci dell’ARFA (Associazione Romana tra le Famiglie degli Audiolesi), per la promozione dell’oralismo e dell’integrazione scolastica dei bambini sordi.
Aderisce, come associazione territoriale, alla F.I.A.D.D.A., la Federazione Nazionale, con sede prima a Treviso e poi a Genova. Successivamente il 27 gennaio 1991, diviene Sezione territoriale quando la Federazione, in seguito a modifiche statutarie, decide di strutturarsi come Associazione Nazionale. Attualmente la FIADDA Roma è presente nel territorio del Comune, in quello della Provincia e ha solide ramificazioni nella Regione Lazio.
Ha la sede in Via Poggio Moiano, una sede distaccata nel territorio di Ostia, in Via del Martin Pescatore.
La segreteria tecnica è attiva presso la sede della FIADDA Nazionale, in Via del Labaro, nella zona Nord di Roma.
La Fiadda Roma ha consolidato nel tempo una fattiva e sinergica collaborazione con il Centro di Audiofonologopedia, nato dall’iniziativa di alcune famiglie della FIADDA. Il Centro espleta, in convenzione con la ASL RMA, un servizio di ri/abilitazione logopedica di altissimo livello, che consente ai bambini sordi, precocemente e adeguatamente protesizzati, o con sofisticati apparecchi acustici analogici e digitali o con impianto cocleare, di conquistare il diritto e l’uso della parola, superando le difficoltà ed assimilando le metodiche, i presupposti e gli obiettivi dell’oralismo.
Fiadda Roma è socio fondatore della Fish Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
E’ iscritta agli Albi Regionali previsti rispettivamente dalla L.R. n. 24/83, e dalla più recente legge sull’Associazionismo L.R. n. 22/99.
E’ componente della Consulta per i problemi della disabilità e dell’Handicap (L.R. n. 36/2003), di quella Comunale ed anche di varie Consulte Municipali Partecipa attivamente ad attività ed iniziative della FISH e del Terzo Settore.

Altri articoli

Iscriviti a Fiadda Roma APS
Skip to content