Chi siamo

Veniamo da lontano e andiamo lontano: il nostro orizzonte è il futuro.
Siamo un’associazione, radicata storicamente sul territorio di Roma, di persone sorde, famiglie e quanti si riconoscono nei nostri ideali, condividendone gli obiettivi. Costituiamo una delle Sezioni di punta della Fiadda, alla quale forniamo da sempre sostegno ed operatività.
Al centro dei nostri interessi ci sono la persona sorda e la famiglia, poniamo attenzione ai loro bisogni, offriamo adeguate risposte ed informazioni, ci occupiamo di diritti e non di privilegi, di diagnosi precoce, protesizzazione, implantologia cocleare, riabilitazione, scuola, cultura, tempo libero, previdenza e assistenza, lavoro ed altro.
Crediamo al valore dell’inclusione sociale contro la separazione e la ghettizzazione, alle buone prassi contro il lassismo, all’autonomia e indipendenza personali contro l’isolamento, la conoscenza e l’esperienza contro l’ignoranza ed il pregiudizio.

  •  la nostra mission è l’inclusione sociale delle persone sorde
  •  il nostro valore guida è l’oralismo
  •  la vision è l’ideale a cui tendiamo e che vogliamo realizzare.

Consideriamo l’inclusione come un diritto/dovere a cui devono tendere sia le persone sorde che la comunità civile. Per raggiungerla sono fondamentali impegno, determinazione e costanza da parte delle persone sorde e delle famiglie, attenzione e rispetto da parte della collettività. Il progresso culturale della collettività si realizza solo se si superano i pregiudizi, gli stereotipi e le barriere e si creano le condizioni perché ciascuno possa vivere, in pari opportunità e senza discriminazioni, il diritto alla cittadinanza attiva e partecipata.
Crediamo nella forza e nella vitalità dell’oralismo e lo consideriamo imprescindibile per garantire alle persone sorde piena indipendenza ed autonomia.
Il nostro ideale reale è la persona sorda che promuove sé stessa e richiama l’attenzione di una società che si pone all’ascolto ed impara dall’esperienza e dal potenziale umano di un’ interlocutrice, che si è appropriata della competenza linguistica e della cultura, con la quale comunicare e partecipare alla vita collettiva.
Si tratta di una realtà umana e propositiva che chiede con decisione a chi è disinformato o disattento di porsi all’ascolto e dialogare.
Il nostro motto è ASCOLTAMI E PARLA CON ME

Altri articoli

Iscriviti a Fiadda Roma APS
Skip to content